Benvenuti in CMP Casagranda
CMP Casagranda è un'azienda storica che vanta 50 anni di attività, proponendosi sul mercato come un valido partner per la fornitura di articoli tecnici industriali, costruzioni e lavorazioni meccaniche di precisione, inoltre grazie al ramo d'azienda Innovamec fornisce soluzioni complete per l'automazione industriale, partendo dal progetto fino alla realizzazione di sistemi e macchine speciali.
L'azienda nasce nel 1965 ad opera di Pietro Casagranda, che dopo aver maturato varie esperienze nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione e costruzione di macchine industriali, fonda la propria azienda come officina meccanica producendo varie tipologie di macchine e manutenzioni. Negli anni 70-80 l'azienda si specializza nella produzione di macchine per la lavorazione del rame, settore molto sviluppato nella zona, progettando e costruendo al proprio interno macchine speciali quali: martellatrici, bordatrici, presse, torni a lastra, cilindratrici e altre tipologie.
Negli anni 1980-2000, il settore della lavorazione del rame entra in crisi e l'azienda sposta la propria offerta nelle costruzioni meccaniche speciali e in parallelo aggiunge una parte commerciale per la vendita di articoli tecnici, quali: componenti per la trasmissione meccanica (cuscinetti, riduttori, motori elettrici), pneumatica, oleodinamica e attrezzature.
Nel 2010 entra in azienda il figlio Massimiliano Casagranda, che dopo aver terminato gli studi in ingegneria e dopo alcune esperienze di lavoro nel campo dell'automazione industriale e meccatronica, amplia l'azienda offrendo attività di progettazione e realizzazione di sistemi per l'automazione industriale.
Attualmente l'azienda è in continua crescita, puntanto di anno in anno a migliorare ed innovare i propri processi produttivi tramite l'inserimento di macchine utensili ad asportazione di trucciolo a controllo numerico (CNC) moderne che rendono l'azienda autonoma nella realizzazione dei componenti, inoltre l'ufficio tecnico vanta l'adozione di software CAD/FEA/CAM parametrici 3D di ultima generazione per la progettazione e analisi delle soluzioni sviluppate.
In parallelo si è sviluppato il reparto per la produzione elettrica/elettronica delle macchine, adottando software di programmazione avanzati e CAD per la progettazione degli impianti elettrici e pneumatici.